I.I.S. "LEARDI"

I.I.S. "LEARDI"

Istituto di Istruzione Superiore

Secondo incontro con Rotary club e classi quinte

Quale modo migliore per prepararsi a un colloquio di lavoro se non simulandone uno? Gli studenti delle classi quinte dell’IIS Leardi hanno avuto questa occasione sabato 4 febbraio, nel secondo incontro con i professionisti del Rotary Club. Dopo la conferenza del 21 gennaio, gli alunni sono stati invitati a redigere un curriculum secondo le indicazioni fornite dai relatori e a simulare una candidatura a una delle posizioni proposte da alcuni professionisti del club casalese, tutti coinvolti, all’interno delle rispettive aziende, nella selezione del personale: Dario Scagliotti, Group Chief Information Officer di Essilor Luxottica SpA, Mauro Dalla Pietà, Geometra libero professionista e titolare di uno studio tecnico, Lorenzo Demagistris, Account Director di DDB Group Italy e Carlo Broglia, Business Integration Manager di Zucchetti Hospitality, A.D. di Strooka Srl e It Selling Solution del Gruppo Zucchetti.

La mattinata di sabato scorso si è aperta con una breve introduzione in cui i relatori hanno fornito agli studenti alcuni consigli su come prepararsi al meglio per affrontare un colloquio di lavoro spiegando che, soprattutto al primo contatto con i recruiter, è importante essere se stessi e cercare di creare un clima di condivisione all’insegna dell’empatia. Successivamente sono stati scelti alcuni alunni tra coloro che, nei giorni precedenti, avevano inviato la propria candidatura e sono state svolte le simulazioni. Le classi hanno potuto assistere in collegamento dall’Aula Magna, dove, una volta terminati i colloqui, gli ospiti sono tornati per commentare insieme ai ragazzi i vari incontri che sono stati svolti, sottolineandone i punti di forza e proponendo alcuni miglioramenti, in particolare riguardo la redazione del curriculum, il modo di presentarsi agli esaminatori e la gestione del colloquio.

Tra gli studenti esaminati, tutti i professionisti sono stati positivamente colpiti dall’incontro con Lara Rafik, della 5^A AFM, per il suo modo di porsi, sicuro e positivo: «Mi sono candidata come Junior Internship Controller per Luxottica: di questa azienda mi piace il team work, l’attenzione per i clienti e la posizione offerta. Anche se, dopo il diploma, vorrei andare all’Università, questa esperienza mi è servita perché mi ha insegnato come pormi in una situazione simile e come prepararmi al meglio. Gli ospiti sono stati davvero professionali, mi hanno fatto sentire a mio agio, tanto che per me era come se stessi chiacchierando con loro. Mi hanno anche fatto parlare in inglese e mi è sembrato di essermela cavata bene. Alla fine, hanno commentato il mio colloquio alla presenza dei miei compagni e le considerazioni che hanno fatto, oltre ad avermi resa molto fiera di me, mi hanno incoraggiata a fare sempre meglio e sfruttare il mio potenziale».

REDAZIONE LEARDI